La pedodonzia è quella disciplina che previene e cura le patologie dei denti nel bambino, dalla nascita sino all’adolescenza, cercando di instaurare con loro un rapporto amichevole e di reciproco rispetto. A 4 – 5 anni è consigliata una prima visita conoscitiva con l’Ortodontista, perché già a quest’età possono essere presenti sia malocclusioni dentali che scheletriche, sia abitudini viziate, come la deglutizione atipica che possono diventare sempre più difficili da eradicare.
Ortodonzia funzionale
L’ortodonzia funzionale è un importantissimo passo avanti nel campo dell’ortodonzia preventiva, è in grado di risolvere gran parte dei problemi ortodontici e posturali in modo rapido e facilmente controllabile con dispositivi che richiedono una minima collaborazione da parte del piccolo paziente.
Sigillature dei solchi
La sigillatura dei solchi è un procedimento, utilizzato ormai da molti anni, che permette di ridurre il rischio che un dente sviluppi una carie. I solchi vengono sigillati da una apposita resina, non appena il dente è erotto a sufficienza.